Col camper in Lapponia? ecco come prepararlo al gelo artico!

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Benvenuti Camperisti, oggi abbiamo intervistato per voi l’officina Mir e Camper Service Mir di Santa Croce sull’Arno (PI), specializzata in riparazioni e allestimenti su camper e caravan, chiedendo come sia possibile affrontare un viaggio verso la Finlandia.

Come va preparato il camper prima di affrontare un viaggio del genere? E soprattutto, è un viaggio che solo i camper più nuovi possono permettersi o anche quelli più datati?

Innanzitutto il camper deve essere tagliandato, cosa che sembra ovvia ma vi assicuro che non lo è. Senz’altro ci vuole anche un bel controllo al motore in quanto è un viaggio molto lungo e molto impervio viste le condizioni climatiche. Con i giusti accorgimenti tutti i tipi di camper possono affrontare questo viaggio.

Un ottimo consiglio per tutti è quello di montare la batteria al litio come primo impianto, questo tipo di batteria rispetto a quelle usuali al piombo definite a scarica lenta, è più compatta e leggera (circa 11 kg rispetto ai 30 kg del piombo), da sola rimpiazza 2 batterie normali, non contiene liquidi o gas inquinanti, tempi di ricarica velocissimi e si scarica molto più lentamente. In poche parole non vi lascerà mai a piedi.

A proposito degli accorgimenti, come si scaricano acque grigie e scure visto l’altissimo rischio di congelamento a quelle temperature glaciali?

Ci sono diverse soluzioni per evitare il congelamento delle acque:

sonda scongelamento 12V con termostato che non fa congelare l’acqua, utile fino a circa -25°C, da installare nella parte inferiore del serbatoio,

resistenza antigelo adesiva, da applicare direttamente sul serbatoio, lo protegge fino a una temperatura di circa -40°C, è l’ideale sia per serbatoi di acque chiare che scure,

liquido antigelo all’interno degli scarichi,

la coibentazione del serbatoio.

E mi raccomando di coibentare i tubi esterni dell’acqua, con il freddo l’acqua si espande fino a ghiacciarsi e questo fa si che si rompano o stacchino i tubi, oltre ad essere spiacevole è potenzialmente pericoloso.

Come si può scaldare la cellula durante il viaggio?

Per legge durante il viaggio il gas va tenuto chiuso (vedi articolo) durante la marcia, quindi per tenere l’abitacolo al caldo dovremmo avere la webasto o dei riscaldatori supplementari aggiuntivi come gli scambiatori di calore, ottimi per ovviare questa problematica in assenza o in combinazione alla webasto.

Quali gomme vanno montate secondo te? Bastano dei buoni pneumatici o sarà necessario avere anche le catene a bordo?

Le catene ci devono sempre essere a bordo del camper in un tragitto del genere, non si sa mia a cosa si va incontro e meglio farsi trovare attrezzati. Gli pneumatici invernali senz’altro sono la miglior scelta.

Ci sono delle cose che dobbiamo assolutamente portarci dietro per affrontare questa vera e propria avventura?

Consiglio sempre di munirsi di:

pala,

– cassetta degli attrezzi,

– una pompa dell’acqua sostitutiva,

– una batteria di riserva

– almeno 2 bombole di gas piene (GAS PROPANO PURO), a quelle temperature e tenendo sempre acceso il riscaldamento non avrete molta autonomia, se non quella di 3-4 giorni.

Hai sottolineato che le bombole devono essere di gas propano, perchè?

Si, ci tengo a consigliarlo fortemente per due ragioni. La prima è che il gas propano puro non congela, ed è facile intuirne l’utilità in questo caso. Il secondo motivo, che è valido sempre, è legato al fatto che essendo un gas più pulito non va a sporcare gli ugelli del piano cottura e della stufa a dispetto di altri tipi di gas che oltre a sporcare le stoviglie usate per cucinare sporcano e non poco gli ugelli.

Altre cose necessarie?

In effetti è sempre bene avere il kit disinfettante delle acque chiare. Quando siamo in giro non si sa mai quali acque potremmo caricare e con questo kit avremo modo di avere acqua sterile per 2 o 3 giorni ed ovviamente rimetterlo a scadenza e/o a nuovo carico d’acqua.

Altre cose importanti, che si danno per scontate ma spesso anche queste non lo sono:

il coprivetro e il coprimotore esterni, ricordiamoci che in certi momenti dell’anno si arriva anche a -40°C

– rifornirsi con carburante artico che ha tutti gli additivi antigelo incorporati

Ringraziamo la Mir e Camper Service Mir di Santa Croce sull’Arno (PI) per la disponibilità e le preziose informazioni che ci ha fornito.

Per qualsiasi richiesta o informazioni potrai contattarli direttamente attraverso questi canali:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "AUTOFFICINA di Massimo Caciagli MIR"

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Indirizzo:
Autofficina Mir/camper Service
Via dei Conciatori, 1/A, 56029 Santa Croce sull’Arno PI

 

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