Cucinare in Camper – Polpette di maiale e asparagi al sugo con polenta

Inserito da

Cucinare in camper?

Buongiorno Camperisti, quante volte ci chiediamo cosa cucinare in camper?

Per la nostra rubrica “racconta la tua esperienza” l’utente Coxina Vagabionda ci racconterà alcune delle sue ricette da cucinare in camper. Premetto che le ricette sono scritte in maniera ironica (come scritto da lei), proprio perché è una cosa nata per gioco.

La ricetta che oggi la rubrica vi propone è Polpette di maiale e asparagi al sugo con polenta ed andremo a spiegarla passaggio per passaggio.

Polpette di maiale e asparagi al sugo con polenta

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g macinato di suino 🐖
  • 1 mazzolin di asparagi ciccioni appena colti (circa 70/100g)
  • 1 pacchetto di crackers (io li avevo al pomodoro e ho messo quelli, ma si può usare anche mezzo panino secco)
  • 1 patata bollita media 🥔
  • 1 barattolo di polpa pomodoro a pezzi 🍅
  • 1 cipolla
  • 1 uovo 🥚
  • 200 g di polenta istantanea
  • Sale qb
  • Spezie a piacimento
  • Latte qb

Passaggio 1

Cucinare in camper

Sbriciolate i crackers e aggiungete una tazzina di latte per farli ammorbidire. Mettete gli asparagi cotti al vapore fatti quasi disfare. Unite la carne macinata e la patata bollita e schiacciata bene. Aggiungete poi sale e pepe. Se siete fans sfegatati delle spezie come me, potrete aggiungere anche prezzemolo, poca cipolla e aglio disidratati, paprika e un po’ di alloro. Mescolate energicamente, come se il macinato vi avesse fatto qualcosa di male e approfittate per sfogare un po’ di rabbia repressa che fa sempre bene.

Passaggio 2

cosa cucinare in camper

Se lo sfogo della rabbia repressa ha fatto effetto lo saprete dalla consistenza morbida del composto di carne e cose. Fate, quindi, le pallette di carne più o meno delle stesse dimensioni in modo che abbiano poi una cottura omogenea.



Passaggio 3

polpette in camper

Nel frattempo tritate la cipolla e fatela quasi appassire nell’olio di oliva, aggiungete la polpa di pomodoro a pezzi con sale, un cucchiaino e mezzo di zucchero, basilico, origano e poco peperoncino. Cucinate a fiamma bassa finché non inizia un po’ ad asciugarsi. Per accelerare l’asciugatura del sugo togliete il coperchio e fissatelo male intensamente.

Passaggio 4

friggere le polpette

Friggete le polpette nell’olio e iniziate a mettere a bollire l’acqua salata per la polenta.

Passaggio 5

ricette da cucinare in camper

A frittura ottimata, schiaffate le polpette nel sugo. Piano però, che son delicate, e lasciatele sul fuoco per 3-4 minuti, girando in modo da insugare tutte le polpette. Tenere il viso lontano dalla pentola perché i vapori profumati potrebbero farvi scendere la bava.

Passaggio 6

cosa cucinare per camper

Quando l’acqua salata bolle, versate a pioggia la polenta istantanea nella pentola (non sulla cucina come ho fatto io) e girate con la frusta finché non ottenete la densità desiderata. Aggiungete pepe, che ci sta bene con tutto.

Passaggio 7

come cucinare in camper

Se volete fare i signori, prima di mettere la polenta nel piatto, aggiungete un letto di pane carasau come ha fatto Elisabeth. Stendete la polenta, metteteci sopra le polpette e….

Bon appétit!



Articolo scritto da Elisabeth 

Vuoi raccontare la tua esperienza in camper e condividerla con noi e i nostri lettori? Clicca Qua

Scopri tutte le ricette della rubrica “Cucinare in Camper”: Clicca qua

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche:

Sto caricando…