viaggiare in camper con bambini: ecco le regole da seguire

Inserito da

Le regole della sicurezza a bordo per i viaggi in camper con bambini

Buongiorno Camperisti, quale è il modo più sicuro per far viaggiare i nostri bambini? E’ una domanda che vi sarete sicuramente posti. Vediamo un po’ quali sono le domande più frequenti.


I bambini possono dormire nei letti durante il tragitto? 

Assolutamente no, è in assoluto il modo più pericoloso di viaggiare. Non cedete neanche davanti le loro lacrime, la loro vita è nelle vostre mani. I bambini devono essere sempre sui loro seggiolini durante il tragitto, omologati e adatti al loro peso ed età, debitamente assicurati alla cintura di sicurezza.


Non ho la cintura di sicurezza sul camper, come faccio?

Se non ci sono cinture di sicurezza i bambini con meno di 3 anni non potranno viaggiare su quel mezzo.
I bambini più piccoli possono viaggiare in cellula, sul lato passeggero o in dinette sempre sul loro apposito seggiolino ben ancorato alla cintura. Dopo i 3 anni di età devono obbligatoriamente viaggiare nel lato posteriore del camper ed accompagnati da una persona di almeno 16 anni.
Potranno tornare a viaggiare sul sedile anteriore al raggiungimento dei 150 cm e 36 kg di peso.


Ci si può muovere liberamente sul camper durante il tragitto verso la meta?

Come si può ormai intuire no, non si può. Non ci può alzare per usufruire del bagno, per prendere qualcosa in frigorifero o altro. Tutte le persone a bordo devono stare sedute al loro posto, è assolutamente vietato tenere i bimbi in piedi o seduti sui sedili senza cinture, o in braccio.




Non ho le cinture alla dinette, mio figlio maggiore di 3 anni può stare lì durante il viaggio?

Ancora una volta la risposta è no. I bambini devono sempre viaggiare in sicurezza e senza cinture non è possibile.
L’unica soluzione è di farsele installare se ci sono gli attacchi, ma andrebbero poi fatte omologare. Nei camper datati, dove appunto non sono presenti cinture in dinette solo gli adulti possono permanere senza incorrere in sanzioni ma a loro rischio e pericolo ovviamente.
Diciamo che prima dell’acquisto sia che si abbiano bambini o meno, è sempre bene accertarsi che ci siano cinture di sicurezza omologate.
Vi ricordiamo inoltre che il numero delle persone che possono prendere posto sul camper non può superare quello indicato nella carta di circolazione e, in tale numero, vanno compresi anche i bambini.


Quando è meglio iniziare il viaggio?

Cercate di mettervi in marcia seguendo i cicli di sonno dei vostri piccoli. Viaggi lunghi con partenza notturna sono consigliabili, ma attenzione a bollini neri del traffico.
Se avete in previsione di partire durante il giorno, cercate di farlo quando è previsto il loro riposino e ogni 2 ore circa pianificate una sosta. I bambini tutto il giorno in viaggio non reggono lo stress gustamente ed hanno bisogno di svagarsi e correre. Ci metterete più tempo a raggiungere la vostra meta ma sarete tutti più rilassati!
Come sempre speriamo di esservi stati utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche:

Sto caricando…